settembre 25, 2012

Crostata alle pesche

Le torte non sono la mia specialità, le cucino ma non sempre mi vengono buone e belle, questa volta l'ho inserita nel blog proprio perchè è riuscita ed è davvero buona :-))

 Pasta frolla:
Ingredienti:
250 gr di farina
125 gr. di burro
scorza grattugiata di un limone
100 gr. di zucchero di canna
1 uovo intero
1/2 bustina di lievito in polvere
sale

Preparazione:
Rovesciare la farina sulla spianatoia e inserirvi al centro tutti gli ingredienti, sia il burro che le uova devono essere a temperatura ambiente e lavorare il tutto con le mani molto velocemente per evitare che si comprometta la buona riuscita della pasta frolla, quando la pasta è compatta coprirla con la pellicola e metterla in frigorifero per circa un'ora.
Poi stendere la pasta nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e riempito di fagioli secchi e cuocere in forno a 200° per circa 10 min.

Farcia:
100 gr. di burro ammorbidito
100 gr. di zucchero di canna
1 uovo
50 gr. di farina
1/5 bicchiere di latte di riso
3 pesche
1 manciata di mandorle a lamelle
scorza grattuggiata di 1/2 limone
2 cucchiai di confettura di albicocche

Preparazione:
Sbucciare le pesche e tagliarle a spicchi, porle in forno a 200° per circa 10/12 minuti. Una volta cotte conservarle a parle. In una capace ciotola lavorare il burro con lo zucchero e unire l'uovo, la farina setacciata, la buccia grattugiata e il latte di riso,
Distribuire sul guscio di frolla la confettura di albicocche e le pesche cotte in forno, versarvi la farcia  e cospargere la torta di mandorle a lamelle. Infornare la torta a 180° per 30/35 minuti. Quando la crostata sarà cotta, sfornatela e lasciarla raffreddare.



1 commento:

  1. Prima!!!
    Mi affretto a copiati la ricetta prima che le pesche spariscano!!
    Un bacione

    RispondiElimina