settembre 13, 2012

Insalata di Papaya


Una bella insalatona: appetibile, colorata e salutare....alcune info sui benefici della papaya:

Papaya benefica per la salute:

  • Il frutto ha pochissime calorie (solo 39 cal/100 g), non contiene colesterolo, ed è una ricca fonte di fitonutrienti, minerali e vitamine, è uno dei frutti con la più alta fonte di vitamina C  (fornisce circa il 103% del DRA, più che in arance o limoni ). 
  • E 'anche un'ottima fonte di vitamina A, necessaria anche per mantenere sane le mucose e la pelle ed è essenziale per la vista,  è anche ricca di vitamine del complesso B, come l'acido folico, piridossina (vitamina B-6), riboflavina e tiamina (vitamina B-1). 
  • La papaya contiene anche buona quantità di potassio (257 mg per 100 g) e di calcio. Il potassio è un componente importante delle cellule,dei fluidi corporei e aiuta a controllare la frequenza cardiaca e il sangue 
  •  Nella medicina tradizionale, i semi di papaya sono usati come anti-infiammatori, anti-parassitari e  per trattare le infezioni allo stomaco.



    Ingredienti:

    1/2 Papaya
    1 piccolo cespo di insalata romana
    (va benissimo anche l'insalata gentile o lollo)
    un'arancia
    olio evo
    mandorle a scaglie
    sale

    Preparazione:

    Sbucciare la papaya, togliere i semi e tagliarla a cubetti, pulire l'insalata e spezzettarla e mettere il tutto in una terrina per insalate, preparare un'emulsione con l'arancia spremuta, due cucchiai d'olio e un pizzico di sale e versarla sull'insalata e cospargerla di mandorle a scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento